Programma 2019-2020

pellicola

Programma proiezioni

CINEFORUM 2019/2020

“Che ci faccio qui? Cinema: forma di nuovo Umanesimo”

 matita_bn

10 Novembre Un Affare di famiglia

 

17 Novembre Il viaggio di Yao

 

24 Novembre Domani è un altro giorno

 

01 Dicembre Momenti di trascurabile felicità

 

15 Dicembre Euforia

 

22 Dicembre Torna a casa Jimi!

 

05 Gennaio Troppa Grazia

 

 

Siamo immersi in un tempo veloce, caratterizzato da  notevoli cambiamenti, dominato da una religione tecnologica –spesso subita – in contesti sempre più individualistici e solitari nei quali,più che incontrarci, spesso ci urtiamo irritandoci reciprocamente e –come in una “nuova Babele” – non riusciamo a comunicare.

In tali orizzonti, con un stile di vita peraltro orientato al consumo e connotato spesso da spunti naturalistici o viceversa di angoscia, sperimentiamo frequentemente isolamento e sofferenza che ci derivano per buona  sostanza dalla confusione dei messaggi ricevuti, avvertendo da ciò come indispensabile, la necessità di ritrovarci e recuperare dei punti fermi, quale riferimento alla nostra identità personale.

L’interrogativo della prima parte del cineforum ”CHE CI FACCIO QUI ?” rappresenta –in questo scenario- la proposta di condividere un percorso (utilizzando un linguaggio quale quello delle immagini e del cinema assolutamente vicino alla sensibilità di tutti) teso a declinare la piena dignità e di essere e sentirsi “persone”, spesso calpestata dall’ oppressione dell’uomo, sull’uomo e dalla  logica egoistica o del profitto.

                                                   

                                                “Quale bellezza salverà il mondo?”

 

65674054_2379240685694285_4557340014819672064_n

 19 Gennaio Sale della terra

 

26 Gennaio The Tree of Life

 

02 Febbraio La miglior offerta

 

16 Febbraio La conversa di Belfort

 

01 Marzo  La ragazza sul ponte

  

22 Marzo Figli degli Uomini

 

19 Aprile 21 grammi

 

La seconda parte del cineforum riprende, dopo oltre tre lustri, un altro nostro percorso filmico con lo stesso tema e configurato – allora- per discutere, dell’intera città e delle esigenze da essa derivanti partendo dalle comunità parrocchiali (come rappresentazioni di fatto dei quartieri cittadini), anche con l’ausilio di ospiti in “sala”.

Riprendiamo oggi con ansia l’interrogativo del Principe Myshkin – e più recentemente di un omologa lettera pastorale di fine secolo del compianto cardinale Martini, allora utilizzata come “filo rosso” nel cineforum – nell’avvertita urgenza di un’azione civile che rianimi la comunitàcittadina frammentata e sofferente per la diffusa indifferenza al “bene comune”, nella evidente caduta di tensione che spesso accompagna sia le relazioni sociali che lo stesso assetto urbanistico, come pure nella ridotta presenza di prospettive principalmente per le fasce deboli (giovani, anziani e per chi vive “ai margini”).

Non abbiamo proposte preconfenzionate né cerchiamo soluzioni miracolose ma iniziamo a declinare, con “responsabilità” innanzitutto una piena presa di coscienza delle criticità in atto e di conseguenza la “messa in campo” di buona volontà quotidiana da impiegare agendo nei contesti di vita di ciascuno e dell’intera comunità (non mancano in proposito esempi costruttivi, quale ad esempio quello proposto dall’acquisizione e riattivazione di una parco cittadino abbandonato e dalla custodia di esso affidata a cittadini volenterosi e disponibili), il tutto nell’appassionata e continua opera di ricercare sempre e ritrovare , ogni volta , lo splendore e lo “struggimento” della “Verità” del giorno di Pasqua.

INFO

  • Le proiezioni si terranno nel Salone Ipogeo della Parrocchia S.M.R. di Costantinopoli in Avellino, ore 18,00. (Inizio film ore 18,30).Ogni proiezione prevede la presentazione ed eventuale  dibattito  da parte di un moderatore con la possibile presenza di un ospite,comunicati nel corso dell’anno.
  • Ogni proiezione sarà corredata da scheda tecnica. Le schede dei film sono reperbili presso la sede delle proiezioni o sul sito Internet dell’associazione
  • L’ingresso è riservato a coloro che sono muniti di tessera C.S.C. Cinecircolo Santa Chiara 2019/2020 al costo di 10,00 (dieci) euro

Preleva qui il tuo programma

Per informazioni: info@cinechiara.it

In collaborazione con

logo_csc_orizzontale  e parrocchia